Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España)
giovedì 29 giugno 2017 ..:: Vontariato al servizio della collettività » Antincendio Boschivo 2012 ::.. Registrazione  Login
 Prima parte del seminario all'aperto Riduci
spiegazione

 Stampa   
 Lezione in Aula Riduci
in aula

 Stampa   
 Rischieramento sul campo di Fermignano Riduci
corso macchina 2

 Stampa   
 sulla stampa Riduci
sulla stampa

 Stampa   
 Progetto sperimentale prevenzione incendi boschivi 2012 Riduci

Progetto sperimentale di prevenzione degli incendi boschivi 2012  provincia di PU com mezzi aerei.

 
L'associazione di volontariato e protezione civile IL GABBIANO di Fano , intende dare l'opportunità ad ogni associazione,  organizazione o gruppo comunale che opera nell'ambito della protezione civile della provincia di Pesaro-Urbino  di partecipare con propri volontari al progetto sperimentale di ricognizione con mezzi aerei per la prevenzione degli incendi boschivi.

Per svolgere questa attività sono necessari due diversi ruoli, il pilota e l'osservatore con compiti anche di radio operatore per e frequenze in uso della protezione civile.
La base di partenza sara il campo volo di Fermignano, posto in area centrale rispetto al teritorio provinciale.
Per enntrambi i ruoli è previsto un corso di formazione della durata di mezza giornata da tenersi al piu presto e comunque non oltre il 15/07/2012 data di inizio del servizio , che si protrarrà fino al 15/09/2012.
Il corso avra come oggetto una conoscenza delle procedure legate all'utilizzo del mezzo aereo e anche un volo di prova per verificare la reale compatibilità dei volontari con l'impiego in oggetto.
Il costo del mezzo aereo sara coperto per un massimo di 20 ore dalla provincia di Pesaro,Urbino e il volontario oltre alla sua presenza dovra farsi carico del trasferimento da e per il campo volo di Fermignano.
Chi avra superato  la formazione, sarà messo in turno di reperibilità e potra partecipare alla attività di volo preavvisato con un giorno di anticipo.
L'attività di volo per scelta della provincia sara attivata nei giorni di maggior probabilità di incendi boschivi e sarà  esclusivamente pomeridiana con turni di 3 ore di cui 2 di volo.
Il velivolo in volo sara in costante contatto con la rete della protezione civile provinciale.
si prega i responsabili provinciali di dare la massima diffusione a questo annuncio e se possibile di indicarci le associazioni piu indicati per questa sperimentazione ( principalmente chi gia si occupa di incendi boschivi).

Aggiungo che i problemi assicurativi ( molto complessi in caso di uso di mezzi aerei) sono risolti proponendo agli interessati di fare la tessera anche della nostra associazione.
Solo cosi saranno operative le assicurazioni che già sono state stipulate configurandosi legalmente come una attività interna ad una associazione no profit.

E' chiaro che i volontari rimarranno a svolgere la loro principale attività nella ass.(o gruppo comunale) di origine che anzi  in qualche modo rappresenteranno in seno alla nostra iniziativa.
Il tutto nello spirito della attiva collaborazione in rete tra associazioni e gruppi che condividono come scopo ultimo il benessere della collettività sopra ogni altro.

per maggiori informazioni contattate: ,

Ermanno Cavallini
presidente.ass.IL Gabbiano
cell.3392006705
www.ilgabbianopervolare.it

Sempre a questo numero sarà possibile iscriversi per l'attività in oggetto.
Un cordiale saluto

Ermanno Cavallini

 Stampa   
 Mappa del progetto sperimentale 2012 Riduci
corso macchina

 Stampa   
Copyright (c)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation